NUMEROSE POSSIBILITA’ DI PARTECIPAZIONE

  • Partecipazione in sala (direttamente o per procura) – Il modo più tradizionale di prendere parte alla gara d’asta è quello di essere presenti in sala, di persona o facendosi rappresentare da un procuratore
  • Partecipazione in diretta live – È il modo più innovativo per prendere parte ad un’asta: seduti davanti al vostro computer assisterete alla trasmissione in diretta della sessione d’asta e potrete fare le vostre offerte via Internet in tempo reale.
  • Partecipazione telefonica – Si può concorrere all’asta anche per telefono, assistiti da un membro del nostro staff che, durante la sessione di vendita, vi aggiornerà sull’andamento delle offerte trasmettendo al banditore le vostre. Il servizio è gratuito e va prenotato almeno 24 ore prima dell’inizio dell’asta presso la nostra sede o inoltrando a Bertolami Fine Art il modulo pubblicato in fondo al catalogo
  • Offerte fisse – È possibile formulare un’offerta fissa corrispondente al massimo prezzo che siete disposti a sborsare per aggiudicarvi il lotto. In questo caso Bertolami Fine Art concorrerà all’asta al vostro posto, cercando di farvi aggiudicare il lotto al minor prezzo possibile. Le offerte fisse possono essere formulate attraverso un apposito meccanismo elettronico in funzione sul nostro sito oppure inoltrandoci il modulo pubblicato in fondo al catalogo.

SELEZIONATE I LOTTI CHE VI INTERESSANO

  • Il catalogo – I lotti posti all’incanto sono fotografati e descritti sul nostro sito e in un catalogo ritirabile presso la nostra sede e che viene spedito a chi ne fa richiesta. Per ogni lotto indichiamo, di norma, due prezzi, corrispondenti alla sua valutazione minima e massima.
  • La preview – Le sessioni d’asta battuta sono precedute da una preview a ingresso libero in cui, per alcuni giorni, i lotti sono esposti al pubblico. I lotti posti in vendita nelle aste elettroniche sono invece visibili a richiesta.

REGISTRAZIONE

Sono ammessi a concorrere all’asta solo gli utenti registrati. Chi partecipa in sala si registra compilando un sintetico modulo e fornendo la fotocopia di un documento d’identità.


VERIFICARE I RISULTATI D’ASTA

Per verificare i risultati d’asta consultate l’elenco delle aggiudicazioni che Bertolami Fine Art pubblica sul proprio sito entro cinque giorni lavorativi dalla chiusura delle sessioni di vendita.


FINAL PRICE

Il prezzo finale da corrispondersi in caso di aggiudicazione è composto dal prezzo di aggiudicazione più i diritti d’asta, cioè le commissioni dovute alla casa d’aste per l’intermediazione prestata. Alla cifra così raggiunta si sommeranno le tasse imposte dal regime fiscale dello stato in cui si è tenuta l’asta (In Italia si applica l’IVA). I diritti d’asta vengono calcolati in percentuale variabile sul prezzo di aggiudicazione secondo parametri predeterminati, descritti nelle condizioni di vendita pubblicate in fondo al catalogo.

CONSEGNA E TRASPORTO

Il cliente che non desideri ritirare personalmente il suo acquisto può usufruire di un servizio di consegna comprendente l’imballaggio, la spedizione e l’assicurazione, tramite il nostro corriere convenzionato MailBoxes 264. Il servizio viene attivato previa approvazione del preventivo di spesa da parte del richiedente

TERMINI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei lotti aggiudicati va effettuato entro dieci giorni dalla ricezione della fattura di acquisto. Sono ammessi i seguenti sistemi di pagamento:

  • assegno bancario o circolare
  • bonifico bancario
  • carta di credito
  • Paypal

ATTESTATO DI LIBERA CIRCOLAZIONE

Rilascio dell’attestato di Libera Circolazione o di altra autorizzazione ministeriale necessaria per l’esportazione dei beni aggiudicati
La consegna dei lotti al di fuori dei confini italiani potrebbe essere soggetta alle norme stabilite dal Codice dei Beni Culturali (Dlgs. 42/2004 e ss.mm.ii.) in materia di esportazione dei beni di interesse culturale. Pertanto, nel caso in cui il bene acquistato presentasse caratteristiche tali da richiedere per la sua uscita definitiva dal territorio della Repubblica Italiana una qualsiasi forma di autorizzazione ministeriale, i tempi di rilascio di tale autorizzazione saranno regolati dall’Ufficio Esportazione oggetti d’antichità e d’arte del Ministero della Cultura.

Tali tempi di rilascio vanno mediamente calcolati nell’ordine di 60/90 giorni dal giorno dell’apertura della pratica per un Attestato di Libera Circolazione (art.68 del Codice dei Beni Culturali) e di 30 giorni per un’Autocertificazione. La casa d’aste declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nella chiusura della pratica, ritardi addebitabili soltanto alle autorità ministeriali competenti. La pratica viene aperta solo all’avvenuto pagamento del bene e dietro esplicita autorizzazione dell’acquirente.