ARTE MEDIEVALE

Il dipartimento di arte medievale: vendere e comprare sculture e oggetti d’arte di epoca medievale in asta o a trattativa privata (private sale) – Valutazioni gratuite – Expertise e analisi tecnico scientifiche di opere d’arte dal VII al XIII secolo.

Diretto da Luca Bortolotti e Andrea Pancotti, il dipartimento tratta sculture e oggetti d’arte di area bizantina e dell’Europa settentrionale, centrale e meridionale eseguiti in epoca compresa tra il VII e il XIII secolo.

Compito primario del dipartimento è lo studio, la catalogazione, la valutazione e la collocazione sul mercato italiano ed estero di opere in conto vendita, destinate al commercio all’incanto e alla trattativa privata (quest’ultima riservata ai pezzi di particolare valore storico artistico ed economico).

In parallelo il dipartimento si occupa della redazione di expertise di opere scultoree e oggetti d’arte realizzati nelle epoche di sua pertinenza e della progettazione e produzione di eventi culturali ed esposizioni temporanee anche in partnership con istituzioni pubbliche e soggetti privati.

Nella nostra sede è sempre disponibile una selezione di opere e oggetti di varie fasce di prezzo che possono essere acquistate fuori asta.

Andrea Pancotti (VII-XI secolo)

Archeologo specializzato in topografia dell’Italia antica. Socio dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici, membro del comitato redazionale del “Bollettino dell’Unione Storia ed Arte”. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche in ambito storico-archeologico.

Luca Bortolotti (XII-XIII secolo)

Storico dell’arte e docente universitario con esperienze di insegnamento presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università di Roma La Sapienza, La LUISS Business School di Roma, Luca Bortolotti è uno specialista di mercato dell’arte antica, competenza messa a frutto collaborando, dal 2007 a oggi, come esperto dei dipinti antichi per importanti case d’asta italiane e straniere.

Nei suoi studi si è occupato principalmente di pittura del XVI e XVII secolo, di pittura di genere, di teoria della critica e di metodologia storiografica.

Fra i suoi scritti: La natura morta. Storia, artisti, opere, Firenze 2003; Tempo visualizzato; Movimento, azione e racconto nella rappresentazione classica, in “En blanc et noir”, Roma 2008; Ma è del Seicento! Vincoli autoriali, qualitativi, culturali: fisiologia e paradossi del mercato (e del valore) dell’arte antica, in “Vincoli”, Milano 2009; L’esperienza dell’arte visiva. Gli spazi (mentali) dell’attenzione, dell’interazione e dell’apprezzamento nel confronto coi testi figurativi, in “Spazio fisico, spazio vissuto”, a cura di M. Di Monte e M. Rotili, Milano 2010, pp. 99-122; Le mostre d’arte come esperienza e come discorso critico, in “Cose”, a cura di M. Rotili e M. Tedeschini, Mimesis, Milano 2013, pp. 57-68.

CONTATTA IL DIPARTIMENTO

Luca_Bortolotti

Luca Bortolotti

Responsabile area XII-XIII Secolo

l.bortolotti@bertolamifineart.com
+39 06 32609795

Andrea

Andrea Pancotti

Responsabile area VII-XI Secolo

c.milli@bertolamifineart.com
+39 06 32609795

Medievale_A43
A43 - Arte Medievale

Asta di Arte Medievale

Londra, 19 Aprile 2018

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial