Dipartimento di Monete e Medaglie - Art Coins Roma

DIPARTIMENTO DI MONETE E MEDAGLIE
Diretto da Andrea Pancotti, il dipartimento tratta monete e medaglie, anche collezioni, seguendo la storia della numismatica nel suo sviluppo, dalle origini ai giorni nostri. Particolare attenzione viene riservata a: monete romane, monete greche, monete bizantine, medioevali, monete moderne, importanti collezioni numismatiche.
Precipuo compito del team di Andrea Pancotti è quello di studiare, catalogare, valutare e collocare sul mercato italiano ed estero monete e medaglie in conto vendita, sia per il commercio all’incanto sia nella forma della trattativa privata, quest’ultima per i pezzi di valore economico e storico artistico particolarmente elevato.
In parallelo, il dipartimento offre un servizio di consulenza tecnico-scientifica e analisi e valutazione di oggetti di interesse numismatico che si avvale di tecniche di indagine e macchinari tra i più avanzati.
Presso il dipartimento è sempre disponibile una selezione di monete e medaglie di varie fasce di prezzo che possono essere acquistate fuori asta.
Archeologo specializzato in topografia dell’Italia antica, Andrea Pancotti è Socio dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici e membro del comitato redazionale del “Bollettino dell’Unione Storia ed Arte”. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche in ambito storico-archeologico.