Monete e Medaglie

Diretto da Giuseppe Bertolami, il dipartimento tratta monete e medaglie, seguendo la storia della numismatica nel suo sviluppo, dalle origini ai giorni nostri. Particolare attenzione viene riservata a: monete romane, monete greche, monete bizantine, medioevali, monete moderne, collezioni numismatiche.
Precipuo compito del team di Giuseppe Bertolami è quello di studiare, catalogare, valutare e collocare sul mercato italiano ed estero monete e medaglie in conto vendita, sia per il commercio all’incanto sia nella forma della trattativa privata, quest’ultima per i pezzi di valore economico e storico artistico più elevato.
In parallelo, il dipartimento offre un servizio di consulenza tecnico-scientifica e analisi e valutazione di oggetti di interesse numismatico che si avvale di tecniche di indagine e macchinari tra i più avanzati.
Presso il dipartimento è sempre disponibile una selezione di monete e medaglie di varie fasce di prezzo che possono essere acquistate fuori asta.
Il dipartimento si avvale della consulenza scientifica di esperti di settori specifici della numismatica.
Andrea Pancotti
Monete greche, romane e bizantine
Pierpaolo Irpino
Monete e Medaglie moderne italiane ed estere.
Collezionista, perito numismatico e CTU presso il tribunale di Salerno, Pierpaolo Irpino vanta una lunga e articolata esperienza di studio nel settore della numismatica. Dirige, tra l’altro, per la casa editrice D’Amico Editore, la collana di studi numismatici “Il Tornese” e ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.
ASTA 253 NUMISMATICA MODERNA MONETE E MEDAGLIE ITALIANE ED ESTERE
Asta 253
NUMISMATICA MODERNA
MONETE E MEDAGLIE ITALIANE ED ESTERE
5 aprile 2023 alle 13:00 CET: lotti 1-720
6 aprile 2023 alle 13:00 CET: lotti 721-1457
Palazzo Caetani Lovatelli
Piazza Lovatelli,1
Roma