216
Mosè scende dal Monte Sinai con le tavole della Legge di Dio...
Etching, cm 43x39
Ex. 34:29 vol 3 pag 696
29 Quando Mosè scese dal monte Sinai - le due tavole della Testimonianza si trovavano nelle mani di Mosè mentre egli scendeva dal monte - non sapeva che la pelle del suo viso era diventata raggiante, poiché aveva conversato con lui.
Tavola tratte della prima edizione del capolavoro di Willem Goeree il Vecchio, (1635-1711) editore e storico olandese, sulla storia del Popolo Ebreo, stampata ad Amsterdam, 1700. La Mosaïze historie fu un’opera molto importante sia sulla storia che sulle antichità ebraiche, considerata anche nel più ampio contesto del Medio Oriente. La pubblicazione ebbe un ruolo decisivo come testo di riferimento per l'iconografia della pittura biblica nel XVIII secolo, e divenne di conseguenza fondamentale anche per l'interpretazione della loro iconografia odierna.
Jan Luyken fu l’autore delle splendide tavole, nato ad Amsterdam, divenne noto come incisore nel sec. XVII; le sue pregiate incisioni sono dei capolavori per la ricchezza di dettagli e la completezza della scena rappresentata, riferita ai vari passaggi della Bibbia: ogni particolare venne realizzato con un’attenzione pari ad un piccolo cesello, dagli animali e piante, ai personaggi agli edifici, così da rendere l’immagine un meravigliosa ed entusiasmante sceneggiatura.